Matera, in effetti la prima volta che l’ho vista ho perso la testa per lei, era semplicemente perfetta ( Mel Gibson )
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta un capitolo straordinario scritto dall’uomo attraverso i millenni della sua lunghissima storia.
Matera è la città dei Sassi, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e con il tempo modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali dando vita al Sasso Caveoso ed al Sasso Barisano.
Ed è proprio nel cuore del Sasso Caveoso che Idris Loft Matera è localizzato, regalando ai suoi ospiti l'esperienza di respirare l'incanto della città vecchia già dal primo momento che mettono piede fuori casa.
Il nome di Idris Loft è un omaggio a una delle chiese rupestri più belle e antiche della città “Madonna de Idris” che sorge proprio di fronte la struttura in uno sperone roccioso che domina il Sasso Caveoso.
Passeggiando lungo la Via Bruno Buozzi, adiacente ai Lofts e che collega i due rioni Sassi, è possibile attraversare questo paesaggio e ammirare nello stesso tempo quello del versante opposto del Parco della Murgia Materana. E’ possibile inoltrarsi nei vicoli che si alternano tra gli edifici e trovarsi in angoli sempre diversi e sorprendenti.
Particolarmente interessanti sono le Chiese Rupestri che si possono visitare nei Sassi di Matera e tutti molto vicini ai nostri lofts.
Questi luoghi testimoniano il passaggio evolutivo dell’uomo dalle fasi preistoriche al cristianesimo.
Quelle di maggiore interesse e visitabili sono:
Santa Maria de Idris
Santa Lucia alle Malve
San Pietro Barisano